Other Social Sciences

Michel Foucault's La volontà di sapere. Storia della sessualità 1 PDF

Posted On April 20, 2018 at 9:38 pm by / Comments Off on Michel Foucault's La volontà di sapere. Storia della sessualità 1 PDF

By Michel Foucault

ISBN-10: 8807882345

ISBN-13: 9788807882340

Questo quantity apre una serie di studi che non pretendono di essere continui, né esaustivi; si tratterà di qualche sondaggio in un territorio complesso. Il sogno sarebbe un lavoro di lungo respiro, capace di correggersi a mano a mano che si sviluppa, aperto alle reazioni che suscita, alle congiunture che gli toccherà d'incontrare, e forse a ipotesi nuove. I lettori che si aspettassero di apprendere in che modo according to secoli l. a. gente ha fatto l'amore, o come è stato vietato di farlo - problema serio, importante, difficile -, rischiano di restare delusi. Non ho voluto fare una storia dei comportamenti sessuali nelle società occidentali, ma trattare un problema molto più austero e circoscritto: in che modi questi comportamenti sono diventati oggetti di sapere? Come, cioè consistent with quali vie e in keeping with quali ragioni, si è organizzato questo campo di conoscenza che, con una parola recente, chiamiamo los angeles sessualità? Quel che i lettori troveranno qui è los angeles genesi di un sapere - un sapere che vorrei riafferrare alla radice, nelle istituzioni religiose, nelle forme pedagogiche, nelle pratiche mediche, nelle strutture familiari, là dove si è formato, ma anche negli effetti di coercizione che ha potuto avere sugli individui, una volta che li aveva persuasi del compito di scoprire in se stessi l. a. forza segreta e pericolosa di una sessualità." (Dalla prefazione dell'autore all'edizione italiana)

Show description

Read or Download La volontà di sapere. Storia della sessualità 1 PDF

Best other social sciences books

The Political Philosophy of Jean-Jacques Rousseau: The by Matt Qvortrup PDF

This interesting new textual content provides the 1st assessment of Jean Jacques Rousseau's paintings from a political technology standpoint. used to be Rousseau--the nice theorist of the French Revolution--really a conservative? This unique examine argues that the he was once a constitutionalist a lot toward Madison, Montesquieu, and Locke than to revolutionaries.

Thomas Keightley's The Fairy Mythology Illustrative of the Romance and PDF

An enormous learn on fairy and fairy mythology from world wide. Chapters contain: Persian Romance; The Peri-wife; Arabian Romance; Middle-age Romance; Fairy Land; Spenser's Faerie Queene; Eddas And Sagas; The Alfar; The Duergar; Loki And The Dwarf; Thorston And The Dwarf; The Dwarf Sword Tirfing; Scandinavia; Elves; Sir Olof within the Elve-dance; The Elf-woman And Sir Olof; The younger Swain And The Elves; Svend Faelling And The Elf-maid; The Elle-maids; Maid Vae; The Elle-maid close to Ebeltoft; Hans Puntleder; Dwarfs Or Trolls; Sir Thynne; Proud Margeret; The Troll spouse; The Altar-cup In Aagerup; foundation Of Tiis Lake; A Farmer methods A Troll; Skotte within the hearth; The Legend Of Bodedys; Kallundborg Church; The Hill guy Invited To The Christening; The Troll became Cat; Kirsten's Hill; The Troll-labourer; The Hill Smith; the woman on the Troll Dance; The Changeling; The Tile-stove leaping Over The Brook; Departure Of The Trolls From Vendsyssel; Svend Faelling; The Dwarf's ceremonial dinner; Nisses ; The Nis removal ; The Penitent Nis; The Nis And The Boy; The Nis Stealing Corn; The Nis And The Mare; The Nis driving; The Nisses In Vosborg; Necks, Mermen And Mermaids; the ability Of The Harp; Duke Magnus And The Mermaid; Northern Islands; Iceland; Feroes; Shetland; Gioga's Son; The Mermaid spouse; Orkneys; Isle Of Rugen; Adventures Of John Dietrich; The Little Glass Slipper; the fantastic Plough; The misplaced Bell; The Black Dwarfs Of Granitz, and plenty of extra.

Additional info for La volontà di sapere. Storia della sessualità 1

Example text

Si dirà che nei fatti non poteva praticamente applicarsi che ad una piccolissima élite; la massa dei fedeli che non andavano a confessarsi che rare volte durante l’anno sfuggiva a prescrizioni così complesse. Ma probabilmente l’importante è che quest’obbligo sia stato fissato, almeno come ideale, per ogni buon cristiano. Un imperativo è stabilito: non solo confessare gli atti contrari alla legge, ma cercare di trasformare il proprio desiderio, ogni proprio desiderio, in discorso. Nulla, se possibile, deve sfuggire a questa formulazione, quand’anche le parole che adopera debbano essere accuratamente neutralizzate.

Questo volume apre una serie di studi che non pretendono essere continui, né esaustivi; si tratterà di qualche sondaggio in un territorio complesso. I volumi successivi sono indicati solo a titolo provvisorio. Il mio sogno sarebbe un lavoro di lungo respiro, capace di correggersi man mano che si sviluppa, aperto alle reazioni che suscita, alle congiunture che gli toccherà d'incontrare, e forse ad ipotesi nuove. Lo vorrei un lavoro disperso e mutevole. 2. I lettori che si aspettassero di apprendere in che modo per secoli la gente ha fatto l’amore, o come le è stato vietato di farlo — problema serio, importante, difficile — rischiano di restare delusi.

Il segreto del sesso non è probabilmente la realtà fondamentale rispetto alla quale si collocano tutte le incitazioni a parlarne — sia che cerchino di infrangerlo, sia che lo riproducano oscuramente per il modo stesso in cui ne parlano. Si tratta piuttosto di un tema che fa parte della meccanica stessa di queste incitazioni: un modo di dar forma all’esigenza di parlarne, una favola indispensabile all'economia indefinitamente proliferante del discorso sul sesso. Quel che è caratteristico delle società moderne non è che abbiano condannato il sesso a restare nell'ombra, ma che siano condannate a parlarne sempre, facendolo passare per il segreto.

Download PDF sample

La volontà di sapere. Storia della sessualità 1 by Michel Foucault


by Robert
4.0

Rated 4.80 of 5 – based on 47 votes