Philosophy Critical Thinking

Download PDF by Michel Onfray: Crepuscolo di un idolo. Smantellare le favole freudiane

Posted On April 20, 2018 at 10:30 pm by / Comments Off on Download PDF by Michel Onfray: Crepuscolo di un idolo. Smantellare le favole freudiane

By Michel Onfray

ISBN-10: 8862202563

ISBN-13: 9788862202565

Michel Onfray, coerente con sé stesso, prende di mira in questo libro una religione che, ancor più dei monoteismi del suo Trattato di ateologia, sembra dover ancora avere vita lunga e felice. Questa religione è los angeles psicoanalisi, e più in particolare il freudismo. L’idea di Onfray è semplice e radicale: Freud ha tentato di costruire una scienza e non vi è riuscito; ha voluto provare che l’inconscio ha le sue leggi, l. a. sua logica intrinseca, può essere studiato mediante protocolli che riteneva scientifici, e tuttavia ha mentito, in keeping with potersi fregiare degli emblemi della scientificità. Tutto ciò merita una controinchiesta.

Con il rigore e los angeles pazienza di un archivista, Onfray riprende daccapo in mano i testi sacri della nuova Chiesa. E senza timore dello stigma che si sarebbe senz’altro procurato, li mette a confronto con le testimonianze e ne esamina le contraddizioni. Il bilancio è terribile: los angeles psicoanalisi è un’appendice della psicologia, della letteratura, della filosofia, ma non può assolutamente aspirare allo statuto di scienza «dura».

Show description

Read or Download Crepuscolo di un idolo. Smantellare le favole freudiane PDF

Best philosophy: critical thinking books

Critical Theories Of The State: Marxist, Neomarxist, - download pdf or read online

Severe Theories of the country is a transparent and available survey of radical views at the glossy state.  by means of targeting Marxist conception and its diversifications, really as utilized to complicated commercial societies and modern welfare states, Clyde W. Barrow presents a extra broad and thorough remedy than comes in the other paintings.

Towards a Critical Sociolinguistics by Rajendra Singh (Ed.) PDF

This number of 12 essays by means of eu and North-American sociolinguists bargains a multi-pronged and multi-methodological solution to flow in the direction of a severe, reflexive and theoretically in charge socio-linguistics. It explores a few components within the huge, immense house among Bloomfieldian "idiolect" and Chomskyan "UG" for you to situate the human linguistic company, and provides worthwhile insights into human linguisticality and sociality.

Download e-book for kindle: Subjectivity and Irreligion: Atheism and Agnosticism in by Matthew Alun Ray

This booklet asks particular philosophical questions about the underlying constitution of Kant, Schopenhauer and Nietzsche's innovations on atheism and agnosticism; options that characterize the most concerted assaults on monotheistic faith in smooth philosophy. but commentators attracted to philosophical atheism have often missed this practice.

Extra info for Crepuscolo di un idolo. Smantellare le favole freudiane

Sample text

7 Il complesso di Edipo, in virtù del quale il bambino desidera sessualmente il genitore del sesso opposto e considera il genitore dello stesso sesso come rivale, è universale. Cartolina illustrata n. 8 La resistenza alla psicoanalisi dimostra l’esistenza di una nevrosi nel soggetto che resiste. Cartolina illustrata n. 9 La psicoanalisi è una disciplina emancipatrice. Cartolina illustrata n. 10 Freud incarna la permanenza della razionalità critica emblematica della filosofia dei Lumi. Ecco dunque le cartoline illustrate con le quali si costituisce il corpus insegnato dai professori al liceo o nelle università.

Vietata ogni duplicazione, anche parziale, non autorizzata. Presentazione dell’autore1 Il freudismo e la psicoanalisi riposano su una gigantesca affabulazione, a sua volta fondata su una serie di leggende. Freud disprezzava la filosofia e i filosofi, ma non fu che un filosofo, autore di una soggettiva psicologia letteraria. Freud si pretendeva scienziato. Falso: avanzava come un conquistador senza fede né legge, scambiando i propri desideri per realtà. Freud dedusse la propria teoria dalla pratica clinica.

Prefazione Il salotto delle cartoline illustrate Ho incontrato Freud al mercato della sottoprefettura di Argentan (Orne), quando avevo una quindicina d’anni. L’uomo aveva le sembianze di una figura di carta che firmava i titoli di opere sciupate, comprate a poco prezzo alla bancarella di un venditore di libri usati che, probabilmente senza saperlo, fu l’angelo buono dei miei anni di adolescente triste. Ricordo come fosse ieri l’acquisto di Tre saggi sulla teoria sessuale con la copertina nera e viola nell’edizione tascabile della collana «Idées-Gallimard» – conservo ancora il prezioso volume col prezzo segnato a matita sulla pagina iniziale.

Download PDF sample

Crepuscolo di un idolo. Smantellare le favole freudiane by Michel Onfray


by Steven
4.5

Rated 4.23 of 5 – based on 44 votes